

edizione 2016 / 11-12 giugno
Ritorna il grande Motorismo storico a Trapani con la XVIII RIEVOCAZIONE STORICA TRAPANI - MONTE ERICE.
Una Manifestazione organizzata dal Club Auto e Moto d'Epoca F. Sartarelli, ancora una volta per il 2016 iscritta al Calendario Nazionale ASI come Manifestazione di regolarità non competitiva con strumentazione classica.
I PARTECIPANTI AVRANNO MODO DI GUIDARE LE LORO AMATE VETTURE LUNGO LE STRADE PANORAMICHE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI E VISITARE ALCUNI DEI LUOGHI PIU' SIGNIFICATIVI DELLA ZONA.
LE VETTURE AMMESSE DOVRANNO ESSERE STATE COSTRUITE DALLE ORIGINI FINO AL 1979, POTRANNO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE ED AMMESSE ANCHE LE VETTURE COSTRUITE DOPO QUESTO PERIODO SOLO SE DI ALTO INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO. I VEICOLI SARANNO ACCETTATI AD INSINDACABILE GIUDIZIO DEL COMITATO ORGANIZZATORE.
SABATO 11 GIUGNO 2016
- ORE 8:00 - 9:30 VERIFICHE SPORTIVE - Piazza V. Veneto
- ORE 9:45 BRIEFING DEL DIRETTORE DI EVENTO
- ORE 10:00 PARTENZA 1^ VETTURA
il percorso del 1° settore prevede l'effettuazione di alcune prove di regolarità con strumentazione meccanica (ps1 Trapani - ps2 Salemi - ps3 Gibellina - PS4 Calatafimi).
a salemi sarà prevista una sosta per poter effettuare la visita del Museo Archeologico, del Museo Civico e della Chiesa Madre. Concluse le visite si proseguirà alla volta di Gibellina per le prove previste e per il pranzo presso un tipico ristorante della zona.
- ORE 15:30 C.O. (controllo orario) in uscita dal ristorante per proseguire in direzione Calatafimi per le prove cronometrate e per un passaggio all'interno del centro abitato.
Successivamente si proseguirà alla volta di Trapani per raggiungere gli Hotel o le proprie dimore per un riposo e per prepararsi alla serata.
- ORE 20:00 C.O. (CONTROLLO ORARIO) di arrivo a Piazza Scarlatti per il parcheggio delle vetture in mostra statica in attesa della sfilata.
- ORE 20,30 CENA DI GALA che si svolgerà all'interno del giardino della casina delle Palme, per l'occasione riservata ai partecipanti alla Manifestazione.
- ORE 22:30 Inizio sfilata delle auto partecipanti a "Auto d'Epoca in Passerella" nel centro storico di Trapani. A seguire premiazione per le auto che hanno partecipato alla sfilata.
DOMENICA 12 GIUGNO 2016
- DALLE ORE 8:00 Raduno dei Partecipanti presso Piazza Scarlatti - Trapani
- ORE 10:00 Partenza della 2^ Tappa con effettuazione di due prove di regolarità. PS5 Trapani e PS6 Valderice.
Arrivo ad Erice Vetta per una sosta e visità del Paese.
- Ore 13:00 C.O. di Arrivo (consegna della Tabella di Marcia) e pranzo presso il Ristorante "Baglio Fontanarossa" e successiva premiazione dei vincitori.
LA FORMULA SCELTA E' QUELLA DELLA STRUMENTAZIONE CLASSICA, CHE CONSISTE NEL SUPERAMENTO DI PROVE DI ABILITA' A TEMPO CON L'UTILIZZO ESCLUSIVO DI CRONOMETRI MECCANICI
IL PODIO DEL 2015:
1° CLASSIFICATO PAPARONI E.- PAPARONI A. con LANCIA FULVIA 1.3
2° CLASSIFICATO CATALANO A.- VARIO A. con FIAT 1100 103
3° CLASSIFICATO TROMBETTA S.- TROMBETTA G. con VW MAGGIOLINO CABRIO
DA DUE ANNI L'EVENTO E' STATO ARRICCHITO CON L'ORGANIZZAZIONE DI UNA SERATA DEDICATA ALL’ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO DI ELEGANZA. LE STESSE VETTURE CHE DI GIORNO SONO STATE IMPEGNATE LUNGO IL PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE SARANNO LE PROTAGONISTE DI UNA SFILATA AL CENTRO STORICO DI TRAPANI E CONCORRERANNO PER L'ASSEGNAZIONE DI ALCUNI PREMI. PER L'OCCASIONE SARA’ PREVISTA UNA GIURIA DI QUALITA' CHE AVRA' IL COMPITO DI VALUTARE LE VETTURE PARTECIPANTI PER IL LORO VALORE STORICO O PER IL LIVELLO DI RESTAURO O CONSERVAZIONE.
UN PREMIO PARTICOLARE VERRA’ ASSEGNATO ALL’EQUIPAGGIO CHE INDOSSERA’ L’ABBIGLIAMENTO PIU’ CONSONO AL PERIODO DELLA VETTURA.